Skip to content Skip to footer

Predisponi misure tecniche, operative e organizzative in risposta agli obblighi di gestione dei rischi per la sicurezza informatica

il servizio

NIS2 Compliance

Il decreto legislativo n 138 del 4 settembre di recepimento della direttiva (UE) 2022/2555, relativa a misure per un livello  comune  elevato  di  cibersicurezza nell’Unione, nota anche come direttiva NIS2 , è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 230 del 1° ottobre 2024.

Gli obblighi previsti riguardano:

  • le misure da adottare, di tipo tecnico, operativo ed organizzativo;
  • la notifica di incidenti.

La direttiva ha ampliato il campo di applicazione, rispetto alla precedente direttiva NIS, ai soggetti essenziali o importanti, operanti nei settori definiti ad alta criticità o in altri settori critici. La direttiva NIS2 ha inoltre introdotto la regola della soglia di dimensioni, che riguarda quindi soggetti di medie e grandi dimensioni.

In alcuni casi però, in funzione dei servizi forniti, anche soggetti di dimensioni inferiori potrebbero essere impattati dalla direttiva.

Inoltre, la direttiva stabilisce che la valutazione dell’adeguatezza delle misure di sicurezza sia estesa anche alla catena di approvvigionamento e quindi ai fornitori, indipendentemente dalle loro dimensioni.

Il dettaglio dei soggetti interessati è disponibile sul sito dell’ACN (Agenzia per la cybersicurezza nazionale), autorità nazionale competente NIS. Il decreto stabilisce che l’ACN adotti  criteri di proporzionalità e gradualità negli obblighi.

Perchè Acorn Team?

Acorn Team affianca i soggetti interessati, per valutare la distanza da coprire rispetto agli obblighi da rispettare e per implementare le misure specifiche in conformità ai requisiti della direttiva NIS 2.

I nostri principali servizi:

Layer 1

Gap analysis

raccolta preliminare, tramite framework e checklist predefinite, di dati e informazioni sulle misure da implementare, siano esse tecniche, operative o organizzative.
Icon

Risk assessment

analisi approfondita dei processi per identificare ed elencare i potenziali rischi che potrebbero influenzare il sistema, analizzarli, valutarli e gestirli, decidendo come affrontarli.
Icon

Policy e procedure

definizione e consolidamento delle procedure a supporto delle misure da implementare.
Icon

Supporto alle verifiche periodiche

definizione e consolidamento delle procedure a supporto delle attività di monitoraggio e rendicontazione da implementare.
case study

Abbiamo realizzato progetti di Gap Analysis verso NIS2 nei settori Food&Beverage e Strumentazione elettronica

Gap Analysis verso NIS2, con focus IT

raccolta preliminare, tramite checklist predefinite, di dati e informazioni sulle misure da implementare per colmare la distanza verso le misure tecniche, operative ed organizzative richieste, con una particolare focalizzazione sulle attività in carico alla funzione IT.

Gap Analysis verso NIS2

raccolta preliminare, tramite checklist predefinite, di dati e informazioni sulle misure da implementare per colmare la distanza verso le misure tecniche, operative ed organizzative.

Tecnologie innovative a supporto dei processi

Acorn Team S.r.l.

Capitale sociale: euro 20.000
PEC: acorn-team@pec.it
Num. iscrizione presso l’Ufficio del Registro di Milano Monza Brianza Lodi: 11348940963
Start-up Innovativa
R.E.A. MI – 2596656

Contatti

Via G. Carducci, 26
20123 Milano (MI)

ACORN TEAM S.R.L. • Sede legale: via Meravigli 16 • 20123 Milano